Occorre affrettarsi: i 15 kit “STIMATRIX Books” messi a disposizione a un prezzo davvero vantaggioso sono letteralmente andati a ruba, e ne restano solo 5 ancora acquistabili (ndr alle ore 14:00 del 13 dicembre 2018).

D’altro canto, si tratta di uno strumento di una certa valenza, perché indispensabile sia per diventare valutatori immobiliari certificati - dunque è uno strumento di studio per coloro che hanno deciso di intraprendere il percorso volontario UNI - sia per mantenere alte e adeguate le conoscenze del perito/valutatore.

Il perito, infatti, anche se non certificato - ricordiamo che la certificazione è un atto volontario - deve comunque essere in possesso di conoscenze, qualifiche e abilità: a dirlo è la UNI 11558:2014, ossia lo standard che detta norma circa le competenze di questa figura professionale.

Testualmente, la 11558 recita: "Il valutatore immobiliare deve mantenere un elevato livello di conoscenza e conservare le relative abilità…”.

E, si sa, per mantenersi aggiornati, occorre studiare e occorre dotarsi degli strumenti giusti, non basta l’esperienza maturata sul campo.

Ma il termine generico “strumenti giusti” può significare tante cose: può significare l’utilizzo di un software, può significare il possesso di un manuale.

Quello che distingue STIMATRIX Books kit da tanti altri prodotti, è la completezza dell’opera: si tratta infatti di un set di libri, di manuali (anche interattivi) e di linee guida che permettono al professionista di lavorare in serenità, perché nel kit potrà trovare le giuste risposte ai dubbi e alle incertezze tipici di chi ogni giorno esercita una professione complessa come quella del perito.

Ricordiamo, infatti, che il valutatore deve dimostrare quotidianamente competenze sui fronti più disparati: dall’estimo al diritto (nazionale e internazionale), passando per la pianificazione territoriale, le scienze delle costruzioni, la fiscalità.

E chiunque svolge questa stimolante quanto complicata professione, concorderà circa l’utilità di una bibliografia completa, adeguata, aggiornata e - soprattutto - al passo con i tempi.

Entrando nel merito, STIMATRIX Books Kit contempla sacri testi quali il “Codice delle Valutazioni Immobiliari”, “La Consulenza Estimativa Giudiziaria ed il Processo Civile Telematico”, “Valutazione Immobiliare Standard” e “Valutazione Immobiliare Standard Ebook & Computing Software”.

Il tutto completato da altri documenti fondamentali, quali i “Principi Internazionali di Valutazione”, le "Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” le “Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili”, gli “Standard globali di valutazione (RICS)”.

Esaminando ogni singolo prodotto, ma senza la pretesa di poterli raccontare e descrivere nel dettaglio, la nuova edizione del “Codice delle Valutazioni Immobiliari” è un tomo di 370 pagine in cui è possibile trovare tutto lo scibile (aggiornato) circa le regole delle valutazioni immobiliari moderne conformi agli Standard Internazionali ed Europei.

In altre parole, tutto quanto riguarda lo Standard Italiano.

Nel Codice sono dunque ricompresi e trattati gli aspetti legali (sempre più numerosi!) che gravitano attorno alla valutazione immobiliare, dunque, tanto per citare alcuni esempi, la stima del valore di mercato in base all’art. 4 del Regolamento UE 575/2013, la determinazione del valore degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie e del relativo loan to value (LTV), la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti deteriorati (Npl), la valutazione economica dei progetti e lo studio di fattibilità (sono identificate le metodologie appropriate al fine della definizione, come richiede il Codice dei contratti pubblici), l’identificazione e la misurazione del rischio (rating) immobiliare e l’analisi di mercato (market analysis).

Passando ad esaminare il manuale “La Consulenza Estimativa Giudiziaria ed il Processo Civile Telematico”, si sappia che contempla le Linee guida per esecuzioni immobiliari, procedure concorsuali e cause civili, con cenni per gli arbitrati.

Nel manuale è incluso il software per la liquidazione dei compensi e la connessa normativa di riferimento. In altre parole, il libro tratta, con una struttura di linee guida propositive, tutti gli argomenti fondamentali che un consulente tecnico (CT) deve conoscere per predisporre e gestire una CEG con abilità, capacità e competenza.

Quanto a “Valutazione Immobiliare Standard”, si tratta di un’opera per apprendere, applicare e interagire con i procedimenti e i modelli di calcolo previsti dagli Standard Internazionali.

Tramite l'analisi di casistiche reali, il manuale permette di comprendere in modo semplice ed intuitivo i meccanismi della valutazione secondo gli Standard. Inoltre, oltre alla versione cartacea, Valutazione Immobiliare Standard è disponibile anche nella versione Ebook & Computing Software, ossia un libro interattivo che mette anche a disposizione, sotto forma di pagine di calcolo, formule ed esercizi il che permette di svolgere calcoli, valutazioni ed elaborazioni di dati stando direttamente al proprio pc. Tra l’altro, sono due le postazioni su cui utilizzarlo contemporaneamente.

Dunque, ricapitolando, la valenza del kit sta sia nella completezza di ciascuna opera, sia nella somma dei prodotti.

Per procedere all’acquisto del kit sono sufficienti davvero pochi click (https://www.stimatrix.it/Prodotti/SchedaProdotto/18 ): una volta conclusa l’operazione, i manuali verranno spediti gratuitamente entro 48 ore lavorative dal pagamento effettuato, mentre il Il software “Valutazione Immobiliare Standard Ebook” sarà disponibile al download subito dopo la ricezione del pagamento.

A proposito della versione Ebook e del Computing Software, non occorre essere in possesso di chissà quali strumenti informatici: è sufficiente disporre di 512Mb di RAM, della versione di Windows XP o superiori e di Internet Explorer 9.0.

Prodotti correlati:
Codice delle Valutazioni Immobiliari 2018 La consulenza estimativa giudiziaria ed il processo civile telematico Valutazione Immobiliare Standard Ebook Valutazione Immobiliare Standard Libro