Il sopralluogo interno ed esterno è un passo fondamentale e imprescindibile nel processo di valutazione immobiliare full. Garantisce la completezza e l'accuratezza delle valutazioni, a differenza delle valutazioni drive by, desktop o AVM (valutazioni automatizzate).
La sola presenza del perito sul posto non costituisce di per sé una garanzia di buon risultato, ma deve essere accompagnata da un puntuale incarico e da un'ordinata raccolta e analisi documentale.
Il valutatore esperto analizza non solo il contenitore (fabbricato e unità immobiliare), ma anche il contesto in cui esso è ubicato, considerando gli aspetti ambientali, sociali e della loro governance.
Questo rende il sopralluogo interno ed esterno un passo fondamentale sia nella Due Diligence immobiliare sia nella stima.
L’importanza di questa fase è testimoniata sia dalle linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie promosse dall’ABI, sia dall’art. 173 bis delle disp. att. codice di procedura civile e dalle migliori prassi valutative a livello internazionale, europeo e nazionale.
Durante il sopralluogo, vengono effettuati una serie di verifiche e accertamenti, come indicato da ben 15 punti nelle linee guida a pag. 33.
Verifiche grafiche
Per assicurarsi che un immobile sia conforme alle norme e possa essere venduto senza problemi, è importante effettuare un confronto tra la grafica presente nei titoli edilizi, nelle planimetrie catastali e la realtà di fatto dell'immobile. Solo così si può essere sicuri che l'edificio sia stato costruito come previsto e che sia conforme ai titoli autorizzativi.
Prodotti correlati:
Codice delle Valutazioni Immobiliari 2018
La Giusta Esecuzione
Linee guida ABI 2022