STIMATRIX®, azienda specializzata in tecnologie, big data e formazione per le valutazioni immobiliari ha costituito il suo primo Comitato Tecnico Scientifico (CTS) con competenze specifiche nel campo dell’estimo.
Il CTS, insediatosi a fine maggio, avrà come principali obiettivi la consulenza e il supporto alle attività aziendali con particolare attenzione ai processi di valutazione immobiliare e certificazione delle competenze di natura estimativa.
Sei i membri, tutti professionisti indipendenti nel campo dell’estimo: Maurizio D’Amato (Professore di metodi quantitativi per la valutazione e gli investimenti immobiliari al Politecnico di Bari e membro RICS), Mauro Iacobini (Ingegnere già responsabile nazionale Servizi Estimativi Agenzia delle Entrate), Ugo Iezzi (Ingegnere valutatore immobiliare certificato, libero professionista), Francesca Piantavigna (Architetto valutatore immobiliare certificato presso UNARES srl e membro RICS), Giuseppe Lancuba (Ingegnere valutatore immobiliare certificato presso Intesa San Paolo), Sandro Ghirardini (Geometra valutatore immobiliare certificato, Recognised European Valuer e CEO STIMATRIX srl).
Un mix di esperti e di esperienze che raccoglie l’eredità professionale del prof. Marco Simonotti, professore ordinario di Estimo all’Università degli Studi di Palermo, di cui STIMATRIX ha edito i suoi ultimi volumi e da cui da sempre trae ispirazione e insegnamento.
La prima riunione del CTS ha già portato i suoi frutti definendo i primi obiettivi. “Abbiamo deciso di iniziare ad approfondire un particolare procedimento di stima, quello dei flussi di cassa scontati, che ancora non segue un metodo operativo unico e normato e sul quale è necessario cominciare a mettere un punto” ha spiegato Mauro Iacobini.
D’accordo anche Ugo Iezzi: “Quello dei flussi di cassa è un argomento molto stimolante che necessita di uno studio approfondito. Sono sicuro che questo Comitato composto da professionisti di alto profilo e di cui sono orgoglioso di fare parte, potrà dare nel tempo un contributo di carattere scientifico importante”.
“E’ un piacere e un onore far parte di questo Comitato” fa sapere anche Giuseppe Lancuba “senza dubbio rappresenta per me un momento e un’occasione di importante crescita professionale nonché un terreno fertile di scambio di idee e di produzione di documenti condivisi su tematiche sotto questo punto di vista un po’ carenti”.
“Sono contenta di fare parte di questo Comitato. Il confronto diventa sempre un momento di crescita e uno stimolo importante – sottolinea Francesca Piantavigna. Uno dei punti su cui sarà importante investire è quello degli esami per la certificazione IVS. Purtroppo, ancora non è così scontato incontrare professionisti che si rifanno agli standard”.
“Il Comitato unisce diverse professionalità e punta a favorire il dibattito nel settore delle valutazioni e consulenza immobiliare a livello metodologico– spiega Maurizio D’Amato -. Abbiamo definito un programma di lavoro intenso che mira alla redazione di position papers o testi che abbiano un impatto reale sull’attività professionale”.
“In qualità di CEO di STIMATRIX® – conclude Sandro Ghirardini - sono particolarmente fiero della costituzione del CTS e dell’adesione ricevuta da importanti professionisti. Sono sicuro che ognuno di loro contribuirà a mantenere alta l’attenzione su tematiche che necessitano di approfondimenti e a supportare l’azienda nell’analisi, ricerca, sviluppo e formazione sui procedimenti valutativi nel solco innovativo tracciato dal prof. Marco Simonotti”.