Geom. Angelo CrescenziUno strumento indispensabile e di grande ausilio, senza il quale non avrei saputo come fare”.  Così il geometra Angelo Crescenzi descrive il software forMaps che lo ha aiutato a rintracciare la posizione di un edificio oramai crollato in un paese delle Marche colpito dal terremoto del 2016. Grazie a questo strumento cartografico, studiato appositamente per i valutatori immobiliari da STIMATRIX, una ricerca quasi impossibile si è risolta con successo in pochissimo tempo.

Dovevo verificare lo stato di un immobile nel paese di Pretare di Arquata del Tronto – spiega Crescenzi - c’ero già stato prima del terremoto e lo conoscevo, quindi non avevo nulla con me, nessun documento catastale, né di altro genere. Di fronte a uno scenario apocalittico, dove ora non c’è più nulla, prima c’era un paese intero, ho realizzato di doverci tornare munito di strumenti e documenti poi ho pensato un’alternativa. Ho preso forMaps, dal mio smartphone e ho risolto in un attimo. L’ho trovato di un’utilità unica perché non avevo altro modo per sapere dove si trovava quel fabbricato. Lo reputo uno strumento indispensabile per noi valutatori immobiliari per rintracciare i fabbricati senza sapere dove si trovino”.

Basato su Google Maps e sulle informazioni rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate, dalle provincie autonome di Trento e Bolzano, dall’ISTAT e dalle singole amministrazioni territoriali, forMaps aiuta ad individuare esattamente la posizione di un immobile (terreni o fabbricati) oggetto di lavoro in tutta Italia solo grazie al semplice indirizzo o sulla base delle coordinate catastali. Uno strumento che in casi come quello del geometra Crescenzi si è rivelato determinante.

Un tecnico – spiega Crescenzi - individua qualsiasi immobile prima di tutto tramite Comune, Foglio e Particella. Ma se invece di fare un estratto di mappa posso individuare qualsiasi immobile su tutto il territorio nazionale, istantaneamente e con il solo telefonino, non mi serve altro. Se poi si aggiungono tutti i servizi statistici integrati, for Maps è una finestra che ti permette di “affacciarti” in qualsiasi momento ovunque”.

Inoltre un collegamento diretto con STIMATRIXCity® consente di ottenere, in tempo reale e con un semplice click sulla mappa, i documenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate quali: estratti, visure, elaborati planimetrici, etc. Tra le ultime novità nella funzionalità del software quella di poter creare in pochissimo tempo una mappa per le proprie perizie con il Subject e i tre comparabili.

Infine, l’integrazione di forMaps su STIMATRIX, velocizza enormemente e rende più precisa l’individuazione della posizione degli immobili nella Banca del Dato Immobiliare del Collegio di Ascoli Piceno

Tutte le informazioni su forMaps al seguente link o direttamente su www.forMaps.it.

Prodotti correlati:
STIMATRIX forMaps