L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo sta provocando effetti negativi sui sistemi industriali, le filiere produttive e le catene del valore.

Quale sarà la capacità del nostro sistema economico di competere a livello globale?

Le esecuzioni immobiliari sono l’altra faccia della medaglia della capacità del sistema bancario di sostenere lo sviluppo del Paese: renderle efficienti significa consentire il sostegno degli investimenti.

La Giusta Esecuzione Immobiliare offre i giusti approfondimenti per distinguere una gestione burocratica del processo demandato al ruolo istituzionale del Giudice dell’Esecuzione da una gestione corale, più efficace ed efficiente, da parte di tutti i protagonisti del processo esecutivo.

In questo contesto, oggi più che mai, è importante che i protagonisti dell’esecuzione immobiliare diano il proprio contributo e mettano a disposizione la propria professionalità per migliorare le performance del nostro sistema di tutela del credito, in un vero e proprio rito collettivo.

Per rendere competitivo e attrattivo il mercato degli acquisti in asta occorre l’impegno, la professionalità  e la responsabilità di tutti gli operatori coinvolti nel processo.

Con approccio imprenditoriale occorre cooperare per giungere ai risultati attesi, facendo tesoro delle migliori esperienze di vari Tribunali, come raccomandato dalle linee guida del Consiglio Superiore della Magistratura.

All’ esperto estimatore viene affidato il compito di fare emergere la competitività degli acquisti in asta mediante una valutazione affidabile e accertamenti approfonditi, mettendo nelle mani del custode, incaricato della commercializzazione del bene, una perizia idonea allo scopo, non solo nei contenuti ma anche nella veste grafica.

La perizia come strumento commerciale deve condurre a vendere a un prezzo congruo, ossia un prezzo che si trovi in un rapporto significativo con il valore di mercato dell’immobile.

Si evidenziano i concetti di programma di liquidazione, marketing e commercializzazione dei beni.

Il ruolo del creditore deve essere proattivo e cooperativo con lo stesso debitore, il giudice rimane nell’ombra.

L’ordinanza di vendita diventa l’atto più importante di tutta la procedura è riservato al Giudice ma è frutto del lavoro preliminare istruttorio svolto dall’esperto e dal custode e del confronto con creditore e debitore.

L’ufficio Esecuzioni di ciascun tribunale dovrebbe ambire a divenire l’agenzia immobiliare più importante di tutto il suo territorio garantendo sicurezza e competitività negli acquisti

Il mercato delle aste ha tutte le carte in regola per attrarre il grande pubblico e non solo gli speculatori

Questo libro invita i protagonisti che collaborano con il giudice alla pianificazione del miglior utilizzo del bene che ne assicuri la massima redditività.

L’esecuzione è giusta quando la vendita del bene pignorato si realizza al giusto prezzo.

I giusti spunti e le giuste riflessioni per traghettare verso l’esecuzione del futuro.

Tiziana Allievi Avvocato

Partner e Responsabile del Team Esecuzioni Immobiliari (La Scala Società tra Avvocati)

Partner di La Scala dal 2010, è Responsabile del Team Esecuzioni Immobiliari e si occupa di valutazione, gestione individuale, recupero stragiudiziale e giudiziale dei crediti, con particolare riguardo a mutui ipotecari, mutui fondiari, crediti bancari (saldi di conto corrente, aperture di credito), crediti al consumo, leasing.

Tiziana Allievi fornisce inoltre assistenza agli acquisti immobiliari in sede di aste giudiziarie, nonché nella gestione del contenzioso, nella consulenza e nella pareristica afferente la recuperabilità del credito o la relativa messa a perdita.

È autrice di articoli ed approfondimenti in materia di procedure esecutive per le principali testate specialistiche e partecipa abitualmente come relatrice a numerosi convegni del settore.

È Consigliere dell’Associazione T6 – Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Italiane e ha contributo alla stesura dei principali report in tema di esecuzioni immobiliari redatti dall’Associazione.

Presenta e coordina il WEBINAR LA GIUSTA ESECUZIONE IMMOBILIARE in programma il 22 giugno dalle 16:30 alle 18:30.

Fonte: vai alla fonte

Prodotti correlati:
La Giusta Esecuzione Immobiliare