Nei mercati, in particolare in quelli finanziari, si fa ampio ricorso alle valutazioni, e vi si fa affidamento sia ai fini della loro inclusione nei bilanci, sia per conformarsi a norme di legge e garantire prestiti e scambi.
L'International Valuation Standards Council (IVSC) è un'organizzazione indipendente, di diritto privato, senza scopo di lucro, il cui compito è tutelare l’interesse pubblico. La finalità dell'IVSC è di accrescere la fiducia riposta dalla collettività nel processo di valutazione, mediante la creazione di un quadro di riferimento che disciplini l'emissione di giudizi di valutazione credibili da parte di esperti di valutazione che siano in possesso di un’adeguata formazione e agiscano in modo eticamente corretto.
I principi internazionali di valutazione contengono procedure per lo svolgimento di incarichi di valutazione in cui si utilizzano concetti e principi generalmente riconosciuti, nonché una guida operativa per un'applicazione coerente di detti principi. L'IVSC promuove altresì principi per disciplinare la condotta e le competenze degli esperti di valutazione. Tali principi sono di competenza del Professional Board dell'IVSC e sono elaborati e pubblicati indipendentemente dai Principi Internazionali di Valutazione (International Valuation Standards,
nel prosieguo IVS). La traduzione ufficiale degli International Valuation Standards (IVS), nella loro ultima versione pubblicata nel 2013.

La traduzione è a cura del CNG (Geometri) e del CNDCEC (Commercialisti).


Tali principi sono emanati dall’International Valuation Standards Council (IVSC), organismo internazionale che ha come missione principale la statuizione di standard di valutazione generalmente accettati a livello mondiale.

Prodotti correlati:
European Valuation Standards 2016 Linee guida ABI 2015 Principi Internazionali di Valutazione 2013 STIMATRIX Books Kit STIMATRIX® PRO