Scontro sul tetto degli sconti al 5%, ma nella norma c'è molto altro

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di martedì 10 marzo, entra in vigore a tutti gli effetti il 25 marzo prossimo la Legge n. 15 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”.

Promozione della lettura

La legge viene definita dai promotori un importante passo in avanti per la promozione della lettura nel nostro paese: e contiene numerose disposizioni promettenti che dovrebbero appunto favorire la lettura, su tutti i piani, sia commerciali-privati sia pubblici non economici.

La legge dovrebbe dunque aiutare a:

diffondere l’abitudine alla lettura, come strumento per la crescita individuale e per lo sviluppo civile, sociale ed economico della Nazione, e favorire l’aumento del numero dei lettori, valorizzando l’immagine sociale del libro e della lettura nel quadro delle pratiche di consumo culturale, anche attraverso attività programmate di lettura comune.

Le biblioteche pubbliche e le librerie

Per questo fra gli obiettivi delle disposizioni c’è anche quello di promuovere la frequentazione delle biblioteche e delle librerie e la conoscenza della produzione libraria italiana, incentivandone la diffusione e la fruizione”, oltre a quello di “prevedere interventi mirati per specifiche fasce di lettori e per i territori con più alto tasso di povertà educativa e culturale, anche al fine di prevenire o di contrastare fenomeni di esclusione sociale.

Capitale italiana del libro

Ogni anno, inoltre, verrà scelta una “Capitale italiana del libro”: la selezione avviene sulla base dei progetti presentati dalle città che si candidano al titolo, e “i progetti della città assegnataria sono finanziati entro il limite di spesa di 500.000 euro annui a decorrere dall’anno 2020”.

Gli sconti

È in sostanza previsto dall’articolo 8 che il tetto massimo di sconto praticabile sia del 5% sul prezzo di copertina, mentre fino a oggi era del 15%.

Approfitta per acquistare entro il 25 marzo i testi di Valutazione Immobiliare Standard | NUOVI METODI e La Giusta Esecuzione immobiliare

Scarica il testo della legge.

Prodotti correlati:
La Giusta Esecuzione Valutazione Immobiliare Standard | NUOVI METODI